IC ALDO MORO FABRIANO

ECDL

Print Friendly, PDF & Email

 😀 In linea con il PNSD la scuola ha attivato dei percorsi per alunni, personale ed esterni sulla certificazione delle competenze informatiche. In questa pagina potrete trovare tutti gli elementi e le informazioni necessarie ed utili.

http://www.matematicamente.it/

Computer essentials modulo 1

 

 

ECDL PATENTE EUROPEA

 

 


INFORMAZIONI GENERALI

La ECDL è una certificazione delle competenze informatiche riconosciuta in tutta Europa e che si ottiene attraverso il superamento di alcuni esami. Gli esami si possono sostenere in diverse lingue e sono indipendenti dai produttori di software, Questo significa che è possibile sostenere l’esame con il software che usiamo abitualmente.

Aica che è l’Associazione Italiana per il Calcolo Automatico e l’informatica è l’ente autorizzato per l’Italia al rilascio della certificazione ed opera ttraverso una serie di TEST CENTER sparsi in tutta Italia. La nostra scuola è uno di questi.

L’attività di somministrazione degli esami è indipendente dalla preparazione e non è necessario frequentare nessun corso per poter accedere all’esame. Un esame non superato può essere ripetuto presso lo stesso o un altro qualsiasi dei TEST CENTER. La quota relativa deve essere corrisposta per ogni tentativo

INDICE

LE CERTIFICAZIONI

La gamma delle certificazioni che si possono ottenere è molto ampia e riguarda pià o meno tutti i settori dell’informatica. A partire falle certificazioni di base per arrivare a quelle relative al CAD alla HEALT alla cittadinanza digitale al coding alla gestione delle reti alla edizione di pagine web e molto altro. Le certificazioni che noi rilasciamo nel nostro test center al momento sono quelle di base il cui risultato finale atteso è il raggiungimento della certificazione NUOVA ECDL FULL STARDARD

INDICE

 

GLI ESAMI

Gli esami da sostenere per la certificazione sono sette di cui i primi 4 obbligatori e che rilasciano la certificazione base. Aggiungendo a questi la IT-SECURITY, ONLINE COLLABORATION E PRESENATION si ottiene la certificazione FULL. A scelta si possono sostenere anche altri esami che danno luogo ad ulteriori certificazioni. Come TEST CENTER facciamo il possibile per mettere in calendario almeno una sessione ogni mese (capita, anche se raramente, che non ci riusciamo) In ogni caso ricordiamo che la skill card dovunque acquistata comporta il diritto di sostenere l’esame in qualsiasi test center. per ogni sessione si possono soostenere quanti e quali esami si vogliono. E’ fortemente sconsigliato sostenere più di tre esami per ogni sessione. Ricordiamo che sul sito dell’AICA si possono vedere in tempo reale le date degli esami nei vari tst center

 

INDICE

COME CHIEDERE LA SKILL CARD

Come abbiamo già detto la skill card è l’iscrizione al circuito AICA e per ottenerla è sufficiente recarsi in un qualsiasi TEST CENTER. Per quanto ci riguarda la SKILL CARD può essere richiesta presso la segtreteria durante gli orari di apertura al pubblico al candidato viene richiesto di compilare un modulo di domanda, autorizzare l’uso dei propri dati personali da parte di AICA, Esibire un documento di identità di cui verra trattenuta in archivio una fotocopia e pagare la quota richiesta. La quota può subire variazioni da un test center all’altro. La quota può subire variazioni nel corso dell’anno ma la SKILL CARD una volta acquistata non ha scadenza.

 

INDICE

COME PREPARARSI AGLI ESAMI

Gli esami servono solo ad accertare le effettive competenze dei candidati e pertanto non è necessario frequentare alcun corso per essere ammessi. Comunque, all’atto della prenotazione dell’esame, presso il nostro TEST CENTER viene fornito un codice utile per prepararsi e misurare il proprio livello di preparazione presso il sito www.micertificoecdl.it Il codice fornito è attivo per un anno dal momento dell’attivazione. le risorse di cui disponiamo non ci consentono di offtire corsi di preparazione.

INDICE

 

COME PRENOTARE L’ESAME

Per il nostro TEST CENTER l’esame si tiene una volta al mese in genere il terzo giovedì ma non è tassativo. L’iscrizione all’esame deve essere fatta almeno tre giorni prima (Entro le 24 del Lunedì) ed accompagnata dal versamento della relativa quota. per coloro che hanno versato la quota si può prenotare attraverso il link in fondo alla pagina. Il link è sempre valido e la prenotazione vale sempre PER IL PRIMO ESAME RAGGIUNGIBILE in alternativa presso la segretria della scuola ci si può prenotare in modalità cartacea. Attenzione è sempre opportuno accertarsi un giorno prima che l’iscrizione sia andata a buon fine. Se non si è ricevuta la mail di conferma è opportuno fare una telefonata. Se per qualsiasi errore l’esame non è stato inserito nel sistema ATLAS di AICA non c’è possibilità di sostenerlo.

INDICE

prenota